|
Annotazione Stato: Guernsey è un'isola del Canale della Manica, situata davanti al golfo di Saint-Malo (costa della Francia). È di fatto il capoluogo delle isole del Canale o isole Anglo-Normanne, rispetto alle quali è la più ad ovest. Da essa dipendono le isole di Alderney, Sark, Herm, Brecqhou, Burhou, Casquets, Jethou e Lihou. Inglesi dal XIII secolo, dal punto di vista politico questo gruppo di isole (note come Bailiwick of Guernsey, Baliato di Guernsey) non fa parte direttamente del Regno Unito dipendendo però - attraverso governi interni autonomi - direttamente dalla Corona Britannica.
La popolazione di Guernsey - sfruttando il territorio pressoché pianeggiante dell'isola - pratica l'agricoltura (con produzione di fiori, frutta e ortaggi), l'allevamento (originaria di quest'isola è una pregiata razza di bovini, che dal luogo prende nome, razza Guernsey, appunto) e il turismo.
Il maggiore centro è Saint Peter Port (ca. 17.000 abitanti, e capoluogo delle isole del Canale). A St. Peter Port si trova l'Hauteville House che fu - dal 1855 al 1870 - la residenza di Victor Hugo che qui nel 1862 scrisse I miserabili; quattro anni dopo, nel 1866, il romanziere francese vi scrisse I lavoratori del mare, romanzo dedicato all'isola e alla gente che a quel tempo vi abitava.
|
|