2012 – 100 Dollari – Il Prestigio del Deserto

Stampata dalla francese Oberthur Fiduciaire, questa banconota rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia numismatica del 2012, combinando una complessa estetica cromatica con barriere anti-contraffazione di ultima generazione.

🎨 Iconografia del Fronte e del Retro

  • Fronte: Presenta il ritratto del Capitano Hendrik Witbooi e il Parlamento.

    • Il ritratto di Witbooi è realizzato con una calcografia superba: ogni ruga d’espressione e la trama del suo caratteristico cappello bianco sono percepibili al tatto. Accanto a lui, il Tintenpalast simboleggia la democrazia legislativa della nazione.

    Nota Tecnica Professionale: Noterai la presenza del dispositivo SPARK® (il numero “100” in basso a sinistra) che cambia colore dal verde al blu con un effetto di luce rotante, e una banda olografica segmentata di estrema precisione.

  • Retro: Mostra l’Orice (Oryx gazella).

    • Raffigura un gruppo di Orici, l’animale simbolo della Namibia (presente anche nello stemma nazionale). Con le sue lunghe corna dritte e il muso mascherato, l’Orice rappresenta la resilienza, essendo capace di sopravvivere nelle condizioni estreme del deserto del Namib.


Analisi Numismatica e Tecnica Professionale

  • Manifattura (Oberthur Fiduciaire – Francia): Il supporto è una carta di alta sicurezza in puro cotone, trattata con una vernice protettiva che ne prolunga la vita utile e mantiene la sonorità secca (“crispness”) anche in condizioni di umidità variabili.

  • Misure di Sicurezza del 2012:

    • Filigrana: Raffigura il volto di Hendrik Witbooi, accompagnato dal valore elettrotipico “100” che appare estremamente brillante in trasparenza.

    • Filo di Sicurezza: Un nastro metallico “Janus” largo e a finestra, con testi e immagini che si muovono quando il biglietto viene inclinato.

    • Micro-testi: All’interno delle aree grafiche sono presenti micro-stampe leggibili solo con lente, che riportano ripetutamente “Bank of Namibia”.

Categoria: