1989 – 10 Cruzados Novos – Brasile

6,00 

1 disponibili

.

 

🔬 Fronte: Il Volto della Ricerca

  • Il Ritratto di Carlos Chagas: Sulla parte destra risalta il magnifico ritratto a bulino dello scienziato, medico e batteriologo Carlos Chagas (1879–1934). Celebre in tutto il mondo per aver scoperto nel 1909 la malattia di Chagas (tripanosomiasi americana), lo scienziato è raffigurato con un’espressione fiera e concentrata, con un’eccezionale profondità dello sguardo garantita dal tratteggio ad alta densità.

  • La Mappa Radiata dello Sfondo: Al centro spicca la nuova dicitura istituzionale “DEZ CRUZADOS NOVOS”, sormontata dal nome dell’istituto emittente “BANCO CENTRAL DO BRASIL”. Alle spalle del ritratto si sviluppa una complessa texture geometrica radiale che rievoca le coordinate di mappatura scientifica e microscopica.

🧫 Retro: Il Laboratorio di Manguinhos

Voltando il biglietto sul lato corto, veniamo catapultati all’interno dei laboratori d’inizio Novecento dell’Istituto Oswaldo Cruz a Manguinhos (Rio de Janeiro):

  • Lo Scienziato al Microscopio: La parte sinistra della banconota è dominata dall’affascinante incisione calcografica che mostra Carlos Chagas al lavoro nel suo laboratorio, intento a osservare un vetrino attraverso un microscopio d’epoca, circondato da ampolle, provette e strumenti di misurazione chimica.

  • La Filigrana Protettiva: Sul lato destro si apre la pulitissima area bianca destinata a ospitare la filigrana di sicurezza, sormontata nell’angolo superiore dall’elegante cifra “10” racchiusa in una cornice decorativa a micro-linee continue anti-scansione.

Categoria: