|
|
Sovrano più longevo dell'Africa
Il presidente del Gabon, Omar Bongo, ha stabilito la sua piccola nazione dell'Africa occidentale di 1,5 milioni di persone per 41 anni - lungo servizio nella storia dell'Africa.
Un discepolo della prima generazione di leader africani, Omar Bongo è salito al potere e ha presieduto un boom del petrolio che ha alimentato uno stile di vita stravagante per lui e la sua famiglia. Immensamente ricco in carica ha ricoperto il ruolo della Francia uomo di punta nella regione soprannominato "Francafrique".
Un ex ufficiale dell'aeronautica e alto funzionario, Omar Bongo è salito rapidamente tra i ranghi dopo l'indipendenza a diventare uno dei più giovani teste del continente di stato nel novembre 1967, quando il presidente del suo paese è morto.
Essendo il dominatore assoluto del suo paese Omar Bongo avendo ridotto il dissenso dell'opposizione e la stampa. Tuttavia, con la marea di soldi da giacimenti petroliferi off-shore, e il suo stile era quello di cooptare o corrompere gli avversari invece di schiacciarli a titolo definitivo. Ma l'ondata di denaro ha fatto poco per sollevare le persone oppresse del suo paese dalla povertà cronica.
El Hadi Omar Bongo Ondimba, precedentemente Albert Bernard Bongo, convertito all'Islam nel 1973, è nato in una famiglia di contadini nel sud-est del Gabon in uno dei gruppi etnici più piccoli. E 'morto in un ospedale di Barcellona, in Spagna, di arresto cardiaco.
|