CAPITALE: Vienna.
CITTA’ IMPORTANTI: Graz, Linz, Salisburgo, Innsbruck.
DIVISIONE AMMINISTRATIVA: il Paese è diviso in nove stati federati, ciascuno dei quali ha un proprio governatore e un proprio Parlamento: Burgenland, Carinzia, Austria Inferiore, Salisburgo, Stiria, Tirolo, Austria Superiore, Vienna e Vorarlberg.
FORMA DI GOVERNO: repubblica federale.
ORDINAMENTO DELLO STATO: Il potere esecutivo è affidato al presidente della Repubblica. Il potere legislativo è affidato a un Parlamento bicamerale costituito dal Consiglio nazionale e dal Consiglio federale. Il sistema giudiziario è formato dalla Corte suprema costituzionale, la Corte suprema amministrativa e la Corte suprema di giustizia.
LINGUA UFFICIALE: tedesco; circa il 2% della popolazione parla ceco, croato, sloveno e turco.
RELIGIONE: cattolica, con esigue minoranze protestanti, musulmane ed ebree.
RISORSE ECONOMICHE: L'agricoltura è un'attività molto produttiva, nonostante soltanto il 17,8% della superficie territoriale sia coltivato. Florido è inoltre l’allevamento di suini e di volatili. La notevole disponibilità di legname ha favorito lo sviluppo dell'industria della carta e del materiale da costruzione; riguardo al settore industriale, la produzione manifatturiera austriaca è affidata ad alcune grandi organizzazioni che operano sotto tutela governativa, oltre che a un gran numero di piccole e medie imprese.