CAPITALE: Bruxelles.
CITTA' IMPORTANTI: Anversa, Gand, Charleroi, Bruges, Namur.
DIVISIONE AMMINISTRATIVA: Il Belgio è diviso in tre regioni, a loro volta ripartite in dieci province: le Fiandre, che comprendono le province di Anversa, del Brabante Fiammingo, del Limburgo, di Fiandra Occidentale e di Fiandra Orientale; la Vallonia, suddivisa in Brabante Vallone, Hainaut, Liegi, Lussemburgo e Namur; e infine la provincia di Bruxelles-Capitale, a sua volta divisa in diciannove comuni.
FORMA DI GOVERNO: monarchia costituzionale ereditaria di tipo parlamentare.
ORDINAMENTO DELLO STATO: il potere esecutivo è nelle mani del monarca, il sistema legislativo è basato su un Parlamento federale bicamerale, mentre il sistema giudiziario prevede una Corte Suprema i cui giudici sono nominati a vita dal sovrano.
LINGUA UFFICIALE: neerlandese, francese e tedesco.
RELIGIONE: cattolica.
RISORSE ECONOMICHE: l'agricoltura, praticata intensivamente e altamente specializzata, soddisfa circa l'80% del fabbisogno alimentare interno del paese, mentre l'allevamento e l'industria lattiero-casearia sono settori fiorenti. Il carbone è la principale risorsa mineraria del paese, anche se l'intenso sfruttamento ha portato all'esaurimento delle riserve più accessibili. Favorito dalla posizione geografica e dallo sviluppo delle vie di comunicazione, il Belgio è storicamente uno dei paesi più industrializzati d'Europa.