CAPITALE: Copenaghent.
CITTA’ IMPORTANTI: Arhus, Aalborg, Esbjerg e Odense.
DIVISIONE AMMINISTRATIVA: la Danimarca è suddivisa in cinque regioni: Hovedstaden, Sjælland, Syddanmark, Midtjylland e Nordjylland.
FORMA DI GOVERNO: monarchia parlamentare.
ORDINAMENTO DELLO STATO: il regno di Danimarca è una monarchia costituzionale che vede come capo dello stato la regina Margherita II. Il potere esecutivo viene esercitato in favore della regina dal Primo ministro e dagli altri ministri che sono a capo dei rispettivi dipartimenti. Il Consiglio dei Ministri e il primo ministro costituiscono il Governo. I ministri rispondono al Parlamento detto "Folketing", l'assemblea legislativa monocamerale, che tradizionalmente è considerata come l'organo supremo (vale a dire che può legiferare su qualsiasi materia e non è vincolato alle decisioni dei suoi predecessori)..
LINGUA UFFICIALE: danese.
RELIGIONE:La costituzione danese sancisce che la religione di stato è la Evangelico Luterana, conosciuta anche come Chiesa di Danimarca o Chiesa del popolo danese (Den Danske Folkekirke),di cui il monarca è membro. Lo stato garantisce comunque la libertà religiosa e oltre a quella ufficiale sono praticate altre confessioni, tra cui il Cattolicesimo, Islam e numerose altre piccole comunità e sette religiose.
RISORSE ECONOMICHE: La Danimarca è un paese impostato secondo una moderna economia di mercato, orientata allo sviluppo del settore dei servizi.