CAPITALE: Helsinki.
CITTA’ IMPORTANTI: Tampere, Turku, Rovaniemi, Kuopio.
DIVISIONE AMMINISTRATIVA: la Finlandia è suddivisa in sei province, a loro volta divise in regioni. Le province sono: Lappi, Oulu, Länsi-Suomi, Etelä-Suomi, Itä-Suomi e Ahvenanmaa.
FORMA DI GOVERNO: repubblica parlamentare.
ORDINAMENTO DELLO STATO: il potere esecutivo è affidato al presidente della Repubblica, che è eletto a suffragio universale con un mandato di sei anni. Il potere legislativo è affidato a un Parlamento unicamerale, mentre il sistema giudiziario del paese comprende una Corte suprema i cui giudici sono nominati dal presidente su proposta del governo.
LINGUA UFFICIALE: finlandese e lo svedese.
RELIGIONE: la maggioranza della popolazione appartiene alla chiesa evangelica luterana di Finlandia e solo una piccola minoranza è greco-ortodossa.
RISORSE ECONOMICHE: la principale fonte di ricchezza del paese è rappresentata dall'ingente patrimonio forestale, composto soprattutto da pini, abeti, abeti rossi e betulle. Il paese è molto industializzato; i terreni coltivabili sono limitati alle fertili regioni costiere, ma nonostante ciò l’agricoltura è molto redditizia. Di una certa rilevanza per l'economia è anche l'allevamento di bovini, suini, renne e animali da pelliccia. Il turismo è un settore in discreta crescita, in particolare in Lapponia.