CAPITALE: Parigi.
CITTA' IMPORTANTI: Marsiglia, Lione, Tolosa, Nizza, Strasburgo, Nantes, Bordeaux.
DIVISIONE AMMINISTRATIVA: la Francia comprende ventidue regioni, a loro volta divise in novantasei dipartimenti. Le regioni sono: Alsazia, Aquitania, Alvernia, Bassa Normandia, Borgogna, Bretagna, Centre, Champagne-Ardenne, Corsica, Franca Contea, Alta Normandia, Ile-de-France, Linguadoca-Rossiglione, Limosino, Lorena, Midi-Pyrénées, Nord-Pas-de-Calais, Pays de la Loire, Piccardia, Poitou-Charentes, Provence-Alpes-Côte d'Azur e Rhône-Alpes.
FORMA DI GOVERNO: repubblica presidenziale.
ORDINAMENTO DELLO STATO: il potere esecutivo è affidato al presidente della Repubblica, che viene eletto a suffragio universale per un mandato di sette anni, il sistema legislativo è basato su un Parlamento bicamerale e l’amministrazione della giustizia si basa su una serie di tribunali civili, penali e amministrativi, specializzati e distinti a seconda della gravità dei reati.
LINGUA UFFICIALE: francese; numerose sono le minoranze linguistiche: il bretone in Bretagna, il basco e il catalano nella regione dei Pirenei, il còrso in Corsica, l’alsaziano in Alsazia e Lorena, nel sud del paese il provenzale, nelle Fiandre il fiammingo.
RELIGIONE: il cattolicesimo; le altre principali confessioni sono l'islamismo, il protestantesimo e l'ebraismo.
RISORSE ECONOMICHE: la Francia è una grande potenza agricola: è infatti il primo paese agricolo dell’Unione Europea e il secondo esportatore mondiale di prodotti agricoli e agroalimentari dopo gli Stati Uniti. Il settore industriale assorbe circa il 24% della popolazione attiva e un ruolo di primo piano hanno l'industria siderurgica, metallurgica e tessile.