CAPITALE: Atene.
CITTA': Salonicco, Patrasso, Lárissa, Vólos, Rodi, Cnosso, Delfi, Epidauro, Micene, Olimpia, Sparta.
DIVISIONE AMMINISTRATIVA: la Grecia è amministrativamente divisa in 13 regioni, a loro volta suddivise in 52 province. Le regioni sono: Attica, Creta, Egeo Meridionale, Egeo Settentrionale, Epiro, Grecia Centrale, Grecia Occidentale, Isole Ionie, Macedonia Centrale, Macedonia Occidentale, Macedonia Orientale e Tracia, Peloponneso e Tessaglia.
Oltre ad , la capitale, e a seconda città del paese, altri centri importanti sono centro portuale nel Peloponneso; in Tessaglia; Iráklion (Candia), importante centro portuale e commerciale sull'isola di Creta; porto e maggiore città dell’isola omonima. Il Pireo è il principale porto naturale del paese. Tra le maggiori città antiche, depositarie di un inestimabile patrimonio storico e artistico, si ricordano.
FORMA DI GOVERNO: repubblica parlamentare.
ORDINAMENTO DELLO STATO: il potere esecutivo è affidato al primo ministro e al governo, che rispondono del loro operato davanti al Parlamento; il sistema legislativo è basato su un Parlamento unicamerale, mentre il sistema giudiziario prevede una Corte suprema e un Tribunale speciale supremo.
LINGUA UFFICIALE: greco moderno.
RELIGIONE: ortodossa, musulmana, cattolica, protestanta ed ebrea.
RISORSE ECONOMICHE: l'agricoltura riveste un ruolo primario nell'economia greca, mentre il settore industriale è ancora oggi in via di sviluppo. L'allevamento, incentrato principalmente su ovini e caprini, è una voce poco rilevante dell’economia nazionale, mentre grande importanza ha il turismo.