CAPITALE: Dublino.
CITTA' IMPORTANTI: Cork, Limerick, Galway, Waterford, Wexford, Clonmel, Tralee, Sligo.
DIVISIONE AMMINISTRATIVA: il paese è diviso in quattro province (Leinster, Munster, Connaught e una parte dell'Ulster), a loro volta divise in 26 contee: Carlow, Dublino, Kildare, Kilkenny, Laois, Longford, Louth, Meath, Offaly, Westmeath, Wexford e Wicklow (Leinster); Clare, Cork, Kerry, Limerick, Tipperary (South Riding), Tipperary (North Riding) e Waterford (Munster); Galway, Leitrim, Mayo, Roscommon e Sligo (Connaught); Cavan, Donegal e Monaghan (Ulster).
FORMA DI GOVERNO: repubblica parlamentare.
ORDINAMENTO DELLO STATO: il potere esecutivo è nelle mani del presidente, eletto a suffragio universale con un mandato di sette anni; il sistema legislativo è basato su un Parlamento composto da due camere, mentre l’ordinamento giudiziario è basato sulla Common Law anglosassone, adattata alle consuetudini locali e prevede una Corte suprema.
LINGUA UFFICIALE: l'irlandese e inglese.
RELIGIONE: cattolica, anglicana,presbiteriana, ed ebrea.
RISORSE ECONOMICHE: l’agricoltura è il settore trainante e l’industria di base negli ultimi decenni si è fortemente sviluppata. L’attività principale è la zootecnia; l’allevamento bovino è il settore principale. Una cospicua parte del settore industriale è legata alla trasformazione dei prodotti agricoli, alla lavorazione delle carni, alla produzione della birra.