CAPITALE: Riga.
CITTA’ IMPORTANTI: Daugavpils.
DIVISIONE AMMINISTRATIVA: la Lettonia è suddivisa in ventisei distretti: Aizkraukles, Aluksnes, Balvu, Bauskas, Cesu, Daugavpils, Dobeles, Gulbenes, Jekabpils, Jelgavas, Kraslavas, Kuldigas, Liepajas, Limbazu, Ludzas, Madonas, Ogres, Preiju, Rezeknes, Rigas, Saldus, Talsu, Tukuma, Valkas, Valmieras, Ventspils. Vi sono inoltre sette municipalità: Riga, Daugavpils, Liepaja, Jelgava, Jurmala, Ventspils e Rezekne.
FORMA DI GOVERNO: repubblica parlamentare.
ORDINAMENTO DELLO STATO: il potere esecutivo è nelle mani del presidente della Repubblica, che viene eletto dal Parlamento con un mandato di quattro anni. Il sistema legislativo è basato su un Parlamento unicamerale, mentre il sistema giudiziario prevede una Corte suprema.
LINGUA UFFICIALE: lettone; altre lingue in minoranza sono il russo, il lituano e il polacco.
RELIGIONE: luterana, con ampie minoranze cattoliche e ortodosse.
RISORSE ECONOMICHE: il settore primario, discretamente meccanizzato, occupa il 15% della forza lavoro. La silvicoltura è un’attività assai remunerativa, alimentando l’industria del legname da costruzione e cartaria. Importante è la pesca e l’industria siderurgica, meccanica ed elettronica; sviluppati sono l’artigianato dell’ambra e del legno.