CAPITALE: Lisbona.
CITTA’ IMPORTANTI: Porto, Coimbra, Faro, Sintra.
DIVISIONE AMMINISTRATIVA: Il Portogallo è diviso in diciotto distretti amministrativi: Aveiro, Beja, Braga, Braganza, Castelo Branco, Coimbra, Évora, Faro, Guarda, Leiria, Lisbona, Portalegre, Porto, Santarém, Setúbal, Viana do Castelo, Vila Real e Viseu; gli arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira costituiscono regioni autonome.
FORMA DI GOVERNO: repubblica parlamentare.
ORDINAMENTO DELLO STATO: il potere esecutivo è affidato al presidente, eletto a suffragio universale con un mandato di cinque anni; il potere legislativo è basato su un Parlamento unicamerale, l'Assemblea della Repubblica, mentre il sistema giudiziario prevede una Corte Suprema, i cui giudici sono nominati a vita dal Consiglio superiore della magistratura.
LINGUA UFFICIALE: portoghese.
RELIGIONE: cattolica, ma sono presenti anche minoranze di protestanti e musulmani.
RISORSE ECONOMICHE: il settore agricolo occupa il 13% della popolazione attiva e contribuisce per il 3,7% alla formazione del PIL. Rilevante è anche l'allevamento di bovini, ovini, suini e animali da cortile. La presenza di estesi boschi rappresenta una risorsa economica molto importante e risorsa di rilievo è anche la pesca. L'industria, in rapida espansione, occupa il 35% (2001) della forza lavoro.