CITTA’ IMPORTANTI: Liverpool, Manchester, Birmingham, Edimburgo, Glasgow, Cardiff, Belfast, Newcastle-upon-Tyne.
DIVISIONE AMMINISTRATIVA: il Regno Unito è diviso nelle regioni dell’Inghilterra, del Galles, della Scozia (che costituiscono la Gran Bretagna) e dell’Irlanda del Nord, a loro volta suddivise in contee, regioni e distretti.
FORMA DI GOVERNO: monarchia costituzionale ereditaria.
ORDINAMENTO DELLO STATO: il potere esecutivo, nominalmente conferite alla Corona, di fatto viene esercitato da un gabinetto presieduto dal premier, nominato dal sovrano nella persona del leader del partito di maggioranza. Il sistema legislativo è basato su un Parlamento composto da due camere: la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni; il sistema giudiziario, invece, è basato sulla Common Law. LINGUA UFFICIALE: inglese; In Scozia e nel Galles sono tuttora parlate lingue celtiche. Nel Galles, il 19% della popolazione parla la lingua gallese, mentre in Scozia vi sono circa 80.000 parlanti la lingua gaelica.
RELIGIONE: anglicana in Inghilterra e presbiteriana in Scozia. Solo il 9% della popolazione è di fede cattolica e l'1% metodista.
RISORSE ECONOMICHE: il Regno Unito è tra i paesi più industrializzati del mondo. Nonostante solo il 23,7% del territorio britannico sia coltivato, il settore riveste una modesta importanza in termini di occupazione e di partecipazione al PIL. Il paese è ricco di risorse minerarie, soprattutto carbone e minerali di ferro; altre importanti risorse economiche sono la pesca e il turismo.