CAPITALE: Bratislava.
CITTA’ IMPORTANTI: Košice.
DIVISIONE AMMINISTRATIVA: la Slovacchia è amministrativamente suddivisa in otto distretti, che a loro volta sono suddivisi in 79 province. Le otto divisioni amministrative sono: Banská Bystrica, Bratislava, Košice, Nitra, Prešov, Trencín, Trnava, Žilina.
FORMA DI GOVERNO: repubblica parlamentare.
ORDINAMNETO DELLO STATO: il potere esecutivo è nelle mani del presidente, eletto a suffragio universale per cinque anni. Il sistema legislativo compete a un Parlamento unicamerale, il Consiglio nazionale, mentre l’ordinamento giudiziario prevede una Corte suprema.
LINGUA UFFICIALE: slovacco; vengono inoltre parlati il ceco, l'ungherese, il polacco, il tedesco, l'ucraino, il rumeno, il russo.
RELIGIONE: cattolica; il paese ospita anche minoranze appartenenti al protestantesimo, alle Chiese ortodosse e ad altre minoranze religiose.
RISORSE ECONOMICHE: l'agricoltura è limitata a circa un terzo del territorio del paese e occupa il 6,1% della popolazione attiva. L'allevamento è diffuso, in particolare di suini e bovini. I principali impianti industriali comprendono industrie siderurgiche, meccaniche, alimentari, tessili, chimiche, cementifici, cartiere, fabbriche di vetro e di gomma.