CAPITALE: Stoccolma.
CITTA’ PRINCIPALI: Göteborg, Malmö, Uppsala, Linköping, Norrköping e Västerås.
DIVISIONE AMMINISTRATIVA: la Svezia è suddivisa in ventun contee: Blekinge, Dalarna, Gävleborg, Gotland, Halland, Jämtland, Jönköping, Kalmar, Kronoberg, Norrbotten, Örebro, Östergötland, Scania, Södermanland, Stoccolma, Uppsala, Värmland, Västerbotten, Västernorrland, Västmanland, Västra Götaland.
FORMA DI GOVERNO: monarchia costituzionale ereditaria.
ORDINAMENTO DELLO STATO: il potere esecutivo è affidato formalmente al sovrano, ma è esercitato dal governo, guidato da un primo ministro eletto dal Parlamento. Il sistema legislativo è basato su un Parlamento unicamerale composto da 349 membri eletti a suffragio universale con sistema proporzionale per quattro anni. L’ordinamento giudiziario svedese prevede una Corte suprema, i cui giudici sono nominati dal governo.
LINGUA UFFICIALE: svedese.
RELIGIONE: protestante, ma è presente anche una minoranza di cattolici. La Chiesa evangelica luterana è la confessione ufficiale dello stato.
RISORSE ECONOMICHE: l'economia del paese è basata principalmente sulle risorse forestali, sui ricchi giacimenti di minerali ferrosi e sulle abbondanti risorse idriche. Anche se la percentuale di territorio coltivato è assai limitata, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, l'agricoltura è una voce importante per l'economia. L’allevamento bovino, che alimenta l’industria lattiero-casearia, è particolarmente fiorente e anche la produzione mineraria è importante per l'economia del paese. L'industria svedese si basa sulla buona disponibilità di materie prime e di mano d'opera specializzata.