CAPITALE: Budapest.
CITTA’ IMPORTANTI: Debrecen, Miskolc, Seghedino, Pécs.
DIVISIONE AMMINISTRATIVA: l'Ungheria è suddivisa in diciannove contee: Bács-Kiskun, Baranya, Békés, Borsod-Abaúj-Zemplén, Csongrád, Fejér, Gyõr-Moson-Sopron, Hajdú-Bihar, Heves, Jász-Nagykun-Szolnok, Komárom-Esztergom, Nógrád, Pest, Somogy, Szabolcs-Szatmár-Bereg, Tolna, Vas, Veszprém, Zala.
FORMA DI GOVERNO: repubblica parlamentare.
ORDINAMENTO DELLO STATO: il potere esecutivo è affidato al primo ministro e al Consiglio dei ministri che, indicati dal presidente, devono ottenere la fiducia dell’Assemblea nazionale. Il sistema legislativo è basato su un Parlamento unicamerale, l’Assemblea nazionale, mentre l’ordinamento giudiziario prevede una Corte suprema.
LINGUA UFFICIALE: ungherese o magiaro; diffusi sono inoltre il tedesco e il rumeno.
RELIGIONE: cattolica; ci sono anche minoranze protestanti che appartengono alla Chiesa riformata calvinista e alla Chiesa luterana.
RISORSE ECONOMICHE: Particolare importanza riveste la viticoltura e la produzione di vini rinomati a livello internazionale. Fiorente è l'allevamento di bovini, suini, ovini e volatili da cortile dai quali si ricavano latte, carne, uova. Le principali risorse minerarie del paese sono lignite, carbon fossile, bauxite, gas naturale e petrolio; l’industria contribuisce per il 31,2% alla formazione del PIL.